top of page

Back School - "scuola della schiena"

Image by mr lee
Posa del bambino

La “Back School”, letteralmente tradotta “Scuola della schiena”, è sorta per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia; non è una semplice ginnastica

per il mal di schiena, ma una vera e propria scuola.

 

Obiettivo della Back School non è solo ridurre il dolore ma soprattutto rimuovere la causa che lo provoca. Siccome la maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, la Back School si prefigge di agire su questi fattori di rischio.

E' in un certo senso rivoluzionaria perché permette di passare da un trattamento riabilitativo passivo ad un trattamento attivo, cioè rende il soggetto che soffre di lombalgia non più passivo esecutore di prescrizioni mediche, ma attivo e cosciente protagonista del suo trattamento. Il paziente così preparato acquisisce un atteggiamento di fiducia con la capacità di autogestire i suoi problemi di salute attraverso un impegno personale.

In presenza di dolore acuto la è utile per riequilibrare tempestivamente le strutture della colonna vertebraleridurre il dolore. In presenza di dolore cronico  è fondamentale per agire sulle cause che rendono il dolore persistente. Per questi motivi la medicina basata sull’evidenza consiglia la Back School a chi soffre di mal di schiena. 

Ora, la medicina basata sull’evidenza, non ritiene più opportuno il riposo a letto perché è stato dimostrato che diminuire ogni attività rallenta la guarigione. L’inattività prolungata produce effetti negativi su tutte le strutture del rachide e sulle capacità fisiche: i muscoli si indeboliscono, le ossa vanno incontro ad osteoporosi, i legamenti diventano fragili, le cartilagini degenerano e la nutrizione del disco è scarsa. 

bottom of page