top of page

Idrokinesiterapia

L’idrokinesiterapia, o riabilitazione in acqua, è l’utilizzo dell’acqua a scopo riabilitativo dopo un trauma, un intervento chirurgico o come prevenzione. Questo tipo di riabilitazione è rivolta a pazienti con esiti di patologie di varia natura a carico del sistema nervoso centrale (SNC), sistema nervoso periferico (SNP), vascolare, ortopedico-traumatologico.

 

L’idrokinesiterapia è un’attività riabilitativa globale e/o analitica che utilizza, a scopi terapeutici, le informazioni sensoriali date dalle leggi fisiche dell’acqua, in un ambiente idoneo e gradito dal paziente. L’ambiente caldo e microgravitario che la piscina riabilitativa consente, unito al lavoro svolto dal fisioterapista, la riduzione delle rigidità causate dal dolore e il rilassamento muscolare. L’acqua rappresenta uno stimolo sensoriale tangibile rispetto all’aria: fornisce un supporto concreto alla massa corporea immersa, manda continuamente afferenze sensoriali al SNC coinvolgendo sia gli esterocettori, sia i propriocettori nella ricerca di un equilibrio e di una coordinazione necessari a mantenere gli assetti o per svolgere movimenti.

 

In ambito ortopedico e traumatologico diventa fondamentale la funzione dell’idrokinesiterapia nella riabilitazione pre e post-operatoria per una ripresa graduale dell’esercizio muscolare.

 

Nel caso di patologie neurologiche il trattamento viene adattato in relazione al paziente e il lavoro è mirato al miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione.

 

L’idrokinesiterapia del paziente con lesione midollare è finalizzata al rafforzamento della muscolatura e alla riacquisizione di abilità funzionali nelle attività quotidiane.

bottom of page