Tel: 0376 281428
Cell: 392 3504754
Via Pisacane 1, Borgo Virglio, 46034, (MN)
Visite Specialistiche
Le visite specialistiche vengono svolte dai nostri due ortopedici che si occupano delle patologie dell’apparato locomotore. Tra le principali prestazioni svolte troviamo quelle ambulatoriali, di diagnosi e prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche; quelle di ortopedia pediatrica; di diagnosi e terapia dell’osteoporosi e di prevenzione e terapia dell’artrosi. vi sono poi quelle riguardanti la traumatologia maggiore e minore (traumi dello sport, traumi della strada, ecc.).e tutte le terapie infiltrative (con acido ialuronico delle articolazioni artrosiche, con il cortisone e con medicinali omeopatici).
Infine è possibile anche la valutazione ed eventuale impostazione della terapia posturologica per il mal di schiena, la dorsalgia, lombalgia ed il dolore cervicale.
Il medico ortopedico è un medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia e si prende cura di ossa, articolazioni, muscoli, legamenti, nervi e tendini, sia per infiammazioni che per rotture e fratture. E' indispensabile per correggere e curare errori di tipo posturale causate da ridotte funzionalità di alcune parti del corpo, nonché per sanare fratture delle ossa, strappi muscolari e rotture dei legamenti. Con la visita ortopedica è possibile diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative che riguardano la colonna vertebrale, gli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o gli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia).
INFILTRAZIONI
ACIDO IALURONICO
L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti. Le infiltrazioni di acido ialuronico sono utilizzate nel trattamento conservativo dell'artrosi, soprattutto nel trattamento della gonartrosi (artrosi del ginocchio) e della coxoartrosi (artrosi dell'anca). L’attenuazione del dolore, il miglioramento della mobilità articolare, la prevenzione del degrado cartilagineo con miglioramento delle attività di vita quotidiana, l’effetto antinfiammatorio, con riduzione del versamento intra-articolare e la ricostruzione dello strato superficiale della cartilagine sono solamente alcuni dei benefici dell’acido ialuronico.
ARNICA
CORTISONE
Le infiltrazioni di cortisone sono utilizzate nel trattamento conservativo delle malattie infiammatorie delle articolazioni come l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica, l'artrite gottosa e l'aggravamento dei processi artritici. I cortisonici possono essere somministrati localmente per trattare allo stesso modo tendiniti e borsiti. Le infiltrazioni comportano l'iniezione del farmaco direttamente nell'articolazione colpita dall'infiammazione.
L'arnica è una pianta a cui sono attribuite proprietà antiflogistiche, antiedematose, antitraumatiche, antireumatiche, analgesiche, antinevralgiche, revulsive, antisettiche e immunostimolanti. Viene quindi usata in traumatologia in caso di edemi post-traumatici (fratture, distorsioni, ecchimosi, contusioni, compressioni, ematomi, strappi muscolari, edemi da frattura), artralgie e disturbi articolari a carattere reumatico, versamenti articolari e flebiti non ulcerative.